Come attrarre clienti con il sito web. Hai da poco deciso di aprirti al mondo del marketing digitale ma non hai alcuna idea di come fare per attirare l’attenzione di potenziali clienti? Hai un negozio d’arredamento e vorresti promuovere i tuoi prodotti online grazie ad un sito web funzionale? Bene, sei nel posto giusto! Oggi ti aiuteremo a capire come attrarre clienti con il sito web.
Come attrarre clienti con il sito web
Il tuo blog aziendale è più di un sito web statico – ha bisogno di un aggiornamento continuo! I tuoi visitatori decideranno in circa due secondi se restare sul tuo sito o andarsene, quindi dovresti concentrare tutto quel tempo per assicurarti che abbiano la migliore esperienza possibile, usando una grafica accattivante e dicendo loro esattamente chi sei.
Vediamo insieme qualche consiglio per attrarre clienti con il sito web.
Consigli per attrarre clienti con il sito web
Come attrarre clienti con il sito web
Cura la grafica del sito web
Vuoi fare una buona prima impressione, quindi è importante che il design del tuo sito web e la strategia di branding siano coerenti. Inizia scegliendo un logo accattivante per la parte superiore di ogni pagina che catturi l’attenzione degli utenti da qualsiasi dispositivo o finestra del browser su cui vedono il tuo – questo dovrebbe anche essere personalizzabile se stai pianificando in anticipo!

Come attrarre clienti con il sito web
Personalizza i colori all’interno delle pagine in base alla loro funzione: le tinte primarie aiutano a disegnare le storie degli utenti; i loghi secondari/sopra servono come accenti intorno alle parole chiave del contenuto mentre assistono i visitatori nella navigazione attraverso l’architettura delle informazioni.
L’identità visiva è una delle parti più importanti del personal branding, quindi non sottovalutatela.
Raccomando sempre di usare grafica ad alta risoluzione (ma ottimizzata) sul vostro sito web.
Cura al meglio la pagina “Chi Siamo”
Come attrarre clienti con il sito web
Sì, dovete scrivere in un tono colloquiale sulla vostra pagina “Chi Siamo”. Questo a meno che la vostra nicchia non includa dirigenti o avvocati che si aspettano informazioni formali dalla loro sezione “Chi siamo”- allora andate fino in fondo con stile e classe! Cominciamo a raccontare come siamo diventati imprenditori per vedere cosa gli altri possono imparare su se stessi leggendo queste pagine…
Se opti per una pagina più lunga, assicurati che ci sia una buona ragione dietro la lunghezza. Includi un po’ di umorismo e forti tecniche di Digital Storytelling per mantenere il tuo pubblico interessato fino alla fine!

Preferire un linguaggio semplice
Quando qualcuno visita il tuo sito, dovrebbe avere un quadro chiaro di ciò che fai e di come può aiutarlo. Volete dare ai visitatori quante più informazioni possibili in anticipo in modo che le persone sappiano dove sta andando il loro tempo quando navigano la pagina o contattano il supporto per una risposta subito!
Una voce professionale sarà in grado di fare frasi semplici utilizzando parole brevi, mantenendo le cose coinvolgenti.
Scegli con attenzione i contenuti da promuovere
Ad esempio un ottimo consiglio potrebbe essere quello di fornire esattamente le informazioni che i tuoi clienti vogliono ricevere. Nel caso di un sito web di un negozio d’arredamento potrebbe essere consigliabile realizzare dei contenuti all’interno dei quali si forniscano consigli utili su come arredare alcune aree della casa.
Scegli con cura il tema sito web
Come attrarre clienti con il sito web
Nella maggior parte dei casi si tende ad utilizzare WordPress per realizzare blog personali o aziendali. Sicuramente questa è una valida soluzione, ma nel caso in cui stiamo cercando di dar forma ad un blog di arredamento dovremmo rivolgersi ad un servizio specializzato in questo specifico settore. S-Admin è un valido programma per la creazione di e-commerce nel settore del mobile. Acquistando il pacchetto completo di S-Admin è possibile usufruire di diverse funzionalità, tra cui: gestione clienti, preventivi e BLOG.
in definitiva…Vuoi che le persone si interessino a ciò che hai scritto. Puoi farlo facilitando loro il compito con una Call-to-Action (CTA). Un buon posto sarebbe sul tuo blog.
Per mantenere i tuoi lettori impegnati e interessati a ciò che hai da dire, assicurati che possano raggiungere il contenuto facilmente. Se è troppo difficile per loro o se i loro click li portano da qualche altra parte come un articolo irrilevante, allora ci sono alte probabilità che abbandonino i tuoi post sul blog .
Come attrarre clienti con il sito web
Puoi rendere il tuo sito più coinvolgente utilizzando un pop-up (piccolo e sempre solo quando è strettamente necessario) che appare prima che le persone lascino il sito. Questo permetterà loro di leggere il contenuto di valore, invece di essere distratti da una pubblicità fastidiosa o da una notifica di assunzione di qualcuno con esperienza nel fare queste modifiche per voi rapidamente in modo da non far arrabbiare gli spettatori che aspettano troppo a lungo il caricamento della pagina!