Come fare business online. Quali sono i modi migliori per trasformare il tuo business in un negozio online? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza sui passi necessari.
Nel 2019 le vendite su Internet in Italia hanno raggiunto i 31,5 miliardi di euro – ovvero circa 44 milioni di dollari al giorno! Anche se c’è stato un significativo rallentamento causato dalla COVID-19 e dal blocco imposto dal governo lo smart working ha successivamente favorito la crescita che la normalizzazione dei canali tecnologici. Per questo motivo, aprire un e-commerce potrebbe essere davvero un’idea performante.
Come fare business online
Questo articolo vi guiderà attraverso il processo di avvio del vostro business online con conoscenze tecniche minime. Con il software di creazione di siti web disponibile sul mercato di oggi, questo è un compito più facile che mai!
Ci sono molti modi per gli imprenditori di avviare l’e-commerce. Il nostro consiglio è quello di ricorrere ad un software appositamente realizzato per creare e-commerce.
L’attuale clima economico sta costringendo le persone a trovare nuovi modi di fare shopping. Coloro che non possono più permettersi i loro acquisti si stanno rivolgendo verso internet, dove i prezzi tendono a non essere più alti delle vendite in negozio a causa di una crescente domanda di beni online che spesso vanno invenduti dopo essere stati prodotti perché non c’è un prodotto fisico disponibile nel momento in cui gli acquirenti ne hanno più bisogno.
Come fare business online
Internet è uno strumento potente sia per gli acquirenti che per i venditori. È facile vendere per telefono o via e-mail, ma con l’aumento della connettività è venuto un bisogno ancora maggiore di sicurezza quando si fanno affari in modo digitale, specialmente in questo giorno in cui gli hacker possono accedere alle tue informazioni personali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento!
Come fare business online
Vantaggi di un e-commerce:
- Assenza di orari di apertura
- Offerta dei prodotti sia a livello locale che internazionale
- Maggiore visibilità
- Accelerazione del processo d’acquisto
- Ricerche di mercato e sui clienti agevolate

Come aprire un e-commerce
Come fare business online
Ecco i passaggi da seguire per aprire un e-commerce:
- Scegliere un nome e un dominio per il tuo e-commerce
- Scegli un host adatto alle tue esigenze
- Seleziona i fornitori dei tuoi prodotti
- Utilizza il sistema CMS (Content Manager System) più adatto alle tue esigenze di e-commerce, ad esempio la piattaforma che ospiterà il tuo negozio online
Le caratteristiche di una piattaforma di e-commerce
Come fare business online

Al giorno d’oggi, ci sono molte diverse piattaforme di e-commerce disponibili. Alcune di esse hanno l’integrazione con i principali social network come Facebook in modo da poter raggiungere facilmente i tuoi clienti, non importa dove si trovino!
Questi servizi continuano anche ad evolversi per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori ad ogni livello; quindi è imperativo che certe caratteristiche non diventino mai obsolete – come le funzionalità legate specificamente all’elenco o alla gestione dei prodotti.
Come fare business online
- Il mercato mobile sta diventando sempre più competitivo ogni giorno che passa. Per essere sicuri di rimanere in testa in questa corsa, è essenziale che il tuo sito web abbia un design reattivo in modo che il suo aspetto si adatti automaticamente a seconda del dispositivo che l’utente utilizza quando visita il TUO sito!
- L’integrazione con i social network è il modo migliore per rendere il tuo business più accessibile. Lascia che i clienti acquistino usando i loro canali preferiti e vedrai aumentare le vendite!
- L’approccio multicanale dell’azienda promuove un’interazione continua e omogenea tra i diversi canali che i clienti usano per interagire con la vostra azienda (negozi fisici, uffici all’estero o anche localmente tramite smartphone).
- Quando si tratta di gestire il tuo catalogo prodotti, hai bisogno di una piattaforma che abbia tutte le caratteristiche. Non si può essere senza strutture di importazione ed esportazione, per esempio!
- Quando si sceglie una piattaforma e-commerce, la cosa più importante è assicurarsi che i vostri clienti abbiano accesso e controllo sui loro account. Dovrebbero essere in grado di iscriversi alle liste dei desideri o tenere traccia dei prodotti che hanno acquistato, oltre ad avere una cronologia con il tuo negozio in modo che non ci sia confusione su chi ha quali informazioni quando qualcosa va storto!
Scegli S-Admin
Come fare business online
In commercio vi è un’ampia varietà di software CMS che si occupano dell’intera strutturazione e gestione dell’e-commerce. Tra i tanti presenti sul web, oggi vogliamo proporti S-Admin, una soluzione appositamente pensata per aiutare gli imprenditori a dar vita al loro business online.
S-Admin fornisce uno strumento per gestire tutti gli aspetti del tuo sito web di mobili. Con il database infinito di prodotti e la capacità di identificare le marche e di aggiungere proprietà specifiche per ogni articolo, questo programma rende tutto facile!
Stiamo parlando di una piattaforma nata principalmente per la gestione dei negozi online d’arredamento, ma allo stesso tempo ci riferiamo ad un servizio altamente personalizzabile. Infatti le funzionalità di S-Admin sono adattabili a qualsiasi tipologia di settore.