Funnel di vendita e-commerce. La maggior parte delle persone hanno sentito parlare del termine “imbuto di vendita”, ma spesso non sanno cosa significa veramente. Diamo un’occhiata insieme ad alcuni consigli ed esempi su come è possibile utilizzare questa strategia per convertire i visitatori in clienti!
Il Funnel è una parte cruciale di qualsiasi strategia di marketing. Serve per raccogliere i contatti che vuoi e poi condurli attraverso il tuo processo di vendita, il che significa che ha bisogno anche di un funnel efficiente!
Funnel di vendita e-commerce
La prima cosa di cui abbiamo bisogno per i nostri funnel sono gli obiettivi – senza obiettivi ben definiti in anticipo non ci sarà modo di sapere se qualcosa ha avuto successo o meno. L’imbuto di vendita è stato creato in modo che le aziende potessero facilmente identificare i mercati su cui avevano bisogno di maggiori informazioni – in questo modo sarebbe stato più facile raggiungere attraverso annunci o altri mezzi con offerte rilevanti su misura solo verso quegli individui che hanno già mostrato interesse attraverso i canali dei social media come i gruppi di Facebook, ecc, ma anche includendo le liste di e-mail se possibile (ma non a qualsiasi costo).
Quali sono i 3 step del funnel di vendita?
Conoscenza e interesse
Funnel di vendita e-commerce
È qui che inizia il customer journey. È uno spazio grande e aperto che permette la pubblicità e il marketing per portare le persone nel nostro sito web da tutte le parti – ma non si ferma qui! La seconda parte di questo imbuto ha utenti che mostrano un reale interesse facendo domande o diventando lead di qualità dopo che hanno visitato abbastanza volte con noi finora (qualità significa che stai andando oltre la semplice navigazione).

Decisione
Funnel di vendita e-commerce
Nella penultima fase, gli utenti hanno una scelta da fare riguardo al loro acquisto
Il grado di interesse per questo prodotto o servizio da parte di coloro che stanno leggendo è al suo apice e influenzerà il modo in cui procederanno con qualsiasi cosa possa essere che li interessa più pesantemente in questo momento – se questo significa andare avanti interamente su un sito di shopping online come Amazon; continuare senza prendere alcuna decisione importante pur essendo ancora abbastanza aperti per qualsiasi cosa immaginabile lungo la strada.
Azione
Funnel di vendita e-commerce
Ora che il nostro nuovo cliente ha visto tutti i benefici e le caratteristiche, vogliamo assicurarci che sia soddisfatto del suo acquisto. Ecco perché sarebbe utile un modo semplice per trasformarlo in un cliente fedele comprando di nuovo in futuro! La parte finale del Funnel è dove trasformiamo un potenziale cliente in uno effettivo. Quest’ultima fase dovrebbe permettere un acquisto facile e veloce senza alcun intoppo, portandoli ad essere soddisfatti della loro decisione, incoraggiando così un futuro riacquisto da questa fonte! Incoraggiamo anche il passaparola sulla nostra azienda producendo nuovo marketing attivo attraverso i referral che producono consumatori felici che raccontano ad altri quanto è stato bello quando hanno comprato qualcosa fuori dal sito (o “referral”).
Funnel di vendita e-commerce
Funnel di vendita e-commerce
Creare un efficace imbuto di vendita ecommerce è la chiave per migliorare i tassi di conversione del tuo negozio online. Ma cosa bisogna fare? Come può la creazione di un percorso di successo che aumenta le conversioni aiutare ad aumentare le entrate per te e rendere le cose più facili allo stesso tempo!
Funnel di vendita e-commerce
Contattare un gran numero di persone è necessario per le campagne di marketing. Poi, solo quelli che rispondono saranno ricontattati e avranno l’opportunità di comprare ciò che hai in offerta nel tuo negozio o sito web”. Questo è un fatto. Sta diventando sempre più importante perché la vendita a freddo sarà sempre più complessa per concludere la conversione alla prima visita del sito, se non impossibile in alcuni casi: potrebbe anche non esserci mai un’opportunità per quel cliente – semplicemente se ne andrà senza comprare nulla!

Crea una buona pagina di atterraggio
L’industria dell’e-commerce ha visto un sacco di crescita negli ultimi anni e non è sorprendente che ci siano diversi metodi per convertire i clienti in acquirenti sul tuo sito. Un modo per farlo è quello di creare un infoprodotto o un imbuto di vendita, dove i potenziali clienti vengono prima accolti dalla landing page che presenta loro alcuni problemi: o troppo lunghi (come quando si promuovono i video) O senza alcuna informazione su ciò che avranno bisogno di aiuto per risolvere una volta dentro il nostro negozio!
Portare traffico profilato è la prossima sfida dopo aver definito e ottimizzato la tua landing page. Questo significa assicurarsi che solo le persone interessate, quelle che vogliono comprare quello che stai vendendo per la vendita, arrivino su detto web design inteso specificamente con la conversione in primo piano – nessun discorso di vendita ancora!
Una volta che hai stabilito una connessione con la persona all’altro capo dello schermo, il tuo obiettivo è quello di portare il maggior numero di persone più o meno mirate. Stai cercando potenziali clienti da coloro che potrebbero essere coinvolti da ciò che vedono e sentono – pesca solo dove c’è l’abboccamento!
Prova S-Admin per gestire in modo semplice e veloce il tuo negozio e-commerce!