Abitudini di acquisto online. Lo shopping online in Italia è in aumento ormai da anni e le piattaforme dedicate all’eCommerce hanno segnato un impressionante +15% in quest’ultimo anno. E’ vero che la maggior parte delle persone spende ancora i propri soldi nei negozi fisici, ma ci sono molti tipi diversi di prodotti disponibili tra cui articoli alimentari, ma anche mobili o servizi con offerte variabili a seconda di ciò che si sta cercando!

Con così tante opzioni disponibili, non c’è da meravigliarsi che gli italiani stiano acquistando più beni online. La convenienza e il prezzo dell’e-commerce si sono fatti strada in Italia molto più velocemente di prima, in parte perché le persone non hanno più tempo a disposizione e tutto ciò che devono fare è inserire alcune parole chiave o scansionare le foto per trovare ciò che si desidera, invece di ascoltare/guardare qualcuno che parla mentre si naviga nei negozi, il che spesso significa lunghe ore di attesa.
Abitudini di acquisto online

In uno studio condotto da ShopAlike, si è scoperto che la soddisfazione dei clienti per lo shopping su internet è più alta in Italia. Al contrario, paesi come la Francia e la Polonia hanno avuto tra i più bassi tassi di approvazione dei consumatori per i siti che usano regolarmente. Anche il paese più veloce nell’acquisto di prodotti online sembra essere altrettanto disparato tra le diverse regioni; mentre alcuni utenti possono completare il loro acquisto in pochi minuti, altri devono aspettare giorni prima di ottenere ciò che è stato ordinato – tutto dipende da dove si trovano geograficamente.
Abitudini di acquisto online
In quest’epoca di lenta affermazione, l’abbigliamento e gli accessori si sono rapidamente imposti come settori merceologici di punta. Secondo i calcoli fatti da ShopAlike per gli acquirenti di tutta Europa (spedizione inclusa) ci vogliono solo un’ora e dieci minuti o meno di due ore totali dalla ricerca online fino alla scelta del loro cappotto; esaminando attentamente le immagini in modo da poter confrontare i modelli prima di selezionare la taglia più adatta alle proprie esigenze – il tutto mentre si è consapevoli che a volte non tutti gli articoli funzionano quando li si prova a casa!
Abitudini di acquisto online: importanti da conoscere per comprendere l’andamento del mercato online
Quando si tratta di comprare un vestito, le persone potrebbero non essere così impulsive e veloci nel loro processo decisionale. Il risultato di questo studio mostra che cliccare su “compra ora” è in realtà una scelta pianificata a lungo piuttosto che qualcosa fatto senza pensare a cosa si sta facendo a tutti i costi – anche se ci sono altre opzioni disponibili per la selezione! I negozi online hanno una varietà molto più grande dove tutto può entrare in un carrello della spesa, quindi gli utenti non hanno bisogno di troppo tempo per soppesare le scelte prima di finalizzarle.
Abitudini di acquisto online
Le nazioni europee più veloci quando si tratta di comprare online sono la Finlandia, con 3 giorni 13 ore e 12 minuti di media. L’Austria è vicina con 3 giorni e 14 ore (seguita da vicino dall’Olanda che ha 4 giorni di volume di scambi pro capite), gli olandesi impiegano circa 1 settimana per le loro scarpe!
I primi tre paesi per i tempi di acquisto più veloci sono stati trovati attraverso questa ricerca:1) Norvegia – 2 giorni 8 ore;2)-Danimarca :3). FINLANDIA.
I tre paesi più indecisi nello shopping online si trovano tutti nell’Europa dell’Est: la Slovacchia (8 giorni, 6 ore e 11 minuti), la Repubblica Ceca con un ritardo di 7 giorni, 13 ore e 40 minuti, la Polonia che trascorre più di 10 momenti di pigrizia prima di decidere cosa comprare. Cosa rallenta questa gente? È principalmente dovuto alla scelta degli asciugamani che preoccupa anche le persone di entrambe le nazioni; mentre c’è certamente qualcosa di speciale quando si tratta di decidere tra i vestiti di marche come H&M o Zara – non importa quanto questo possa sembrare facile a prima vista!
Abitudini di acquisto online
Non è una sorpresa che gli italiani siano tra gli acquirenti più veloci della Terra. Hanno un tempo medio di acquisto che va da 4 giorni e 18 ore per chi compra tende o asciugamani, pigiami/accappatoi (e scarpe per bambini), creme solari – fino a circa 1 settimana quando si tratta di articoli di lusso come la lingerie!
Detto ciò è chiaro che gli acquisti online sono super diffusi. Per questo motivo è necessario che una qualsiasi attività si impegni in questo settore.
Nel caso in cui non si sappia da dove partire per avviare un commercio online vi consigliamo di rivolgervi ad una piattaforma e-commerce che gestirà tutto per voi! Noi di S-Admin siamo pronti a farlo! La nostra piattaforma vi offrirà supporto costante durante diverse fasi della creazione e gestione del negozio online!