Veronica Balzano 12 Aprile 2025 0 Commento

Carta da parati design. Quali le caratteristiche e i migliori consigli per un design impeccabile e adatto ad ogni esigenza?

La carta da parati è stata usata per secoli nell’interior design delle case per dare nuova vita e personalità, ma è anche una facile via d’uscita quando si ha bisogno di qualcosa di veloce o semplicemente non si ha tempo. Oggi possiamo trovare carta da parati che va dai paesaggi fino alle texture come gli ossidi metallici; dando alla nostra stanza qualsiasi aspetto desiderato!
La scelta è veramente infinita – quindi perché non rendere questo processo più interessante aggiungendo un po’ di glamour dietro quelle pareti?

Carta da parati design

La carta da parati offre un’ampia varietà di stili e texture tra cui scegliere, a seconda del tipo di stanza che state cercando. Per esempio, se il vostro spazio ha una sensazione di art deco, allora ci sono probabilmente molti tipi diversi o opere d’arte che si adatterebbero bene con il suo attuale stile di decorazione.
Il modo migliore quando si sceglie la carta da parati è prendere nota di quale tipo o tema ha questa particolare area in modo che non solo corrispondano ma si completino bene anche tra loro!

Carta da parati design

L’idea di una carta da parati panoramica è quella di sfruttare al massimo il vostro spazio. Questo tipo, creato da designer e creatori con carte da parati per superfici verticali come scorci di vita quotidiana o luoghi di viste lontane che possono essere ottenute attraverso fotografie di alta qualità sono aggiunte perfette quando stai cercando di suggerire qualcosa di diverso da quello che tutti gli altri hanno nella loro casa!

La riproduzione dei paesaggi è un mondo vasto e mutevole. Dalle foreste serene e incontaminate alle città vibranti con tutta la loro meraviglia; ci sono innumerevoli opzioni per voi in questa sezione! Una cosa che vi consigliamo? Comprate la carta da parati che corrisponde alla vostra personalità o stile – proprio come ogni persona ha preferenze di gusto diverse quando sceglie ciò che vuole sulle proprie pareti (che si tratti di quadri/riproduzioni).

Consigli carta da parati design

Carta da parati design

La carta da parati oggi è disponibile in rotoli – le dimensioni standard stabilite dall’IGI sono generalmente 0,53 m (larghezza) e 10 metri di lunghezza, ma ci possono essere variazioni legate al materiale utilizzato per il suo supporto o la materia prima. Si può scegliere tra la carta che è stata stampata con pasta di cellulosa naturale fino a diventare un motivo intricato; il materiale vinilico che fornisce la durata senza sacrificare la versatilità del colore grazie al suo rivestimento sintetico fatto di particelle di PVC incorporate su un solo lato permettendo l’assorbimento dell’acqua quando necessario.

carta da parati design

Carta da parati design

La carta da parati può essere un ottimo modo per aggiungere originalità e personalizzazione nella vostra casa, ma non è sempre più economico o più conveniente di altri materiali. Per esempio: usare la vernice invece della carta da parati potrebbe farvi risparmiare denaro nel lungo periodo; tuttavia questo significherebbe perdere la durata che è importante per cose come l’assorbimento del suono (la carta da parati fa un’eccellente barriera contro il rumore). Il modo migliore che ho trovato per controllare la qualità? Ogni collezione riporta i dati tecnici insieme a tutte le certificazioni che potrebbero aver ottenuto – queste informazioni dovrebbero dare ad ogni proprietario di casa un’idea del tipo/dimensione di carta di cui la sua particolare stanza ha bisogno, così da non finire delusi quando si ha a che fare con teste di chiodi che si scheggiano, dopo tutto!

Carta da parati design

Carta da parati design

La carta da parati è la soluzione perfetta per dare un look aggiornato a tutta la casa o a una singola stanza. Si può andare tradizionale applicandola su tutte le pareti, ma se si vuole più creatività e originalità allora solo una parete di carta da parati in modo che quella zona si distingua dalle altre intorno ad essa – come con caratteristiche architettoniche uniche come nicchie e archi! Le carte da parati si usano anche quando si vuole qualcosa di meno invasivo della pittura perché sono facili da allentare rispetto ai fumi della vernice che si depositano su tutto ciò che si trova nel raggio d’azione (e non solo su ciò che viene dipinto).

Come scegliere la carta da parati?

Carta da parati design

La vasta gamma di carte da parati disponibili oggi può essere travolgente. È quasi impossibile trovare la tua strada tra le migliaia, i vari materiali e le texture che sono in offerta; non solo questo ma anche con così tanti colori! Ma non preoccupatevi perché c’è ancora un semplice suggerimento: tenete sempre d’occhio quali mobili o accessori di stile andranno meglio in ogni particolare stanza su cui avete intenzione di dipingerli, perché se si appoggiano più al classico che alla moda, allora provate qualcosa di diverso, come i motivi geometrici piuttosto che quelli stilizzati che potrebbero scontrarsi male con alcuni altri oggetti all’interno delle disposizioni.

Ti potrebbe interessare anche: Dipingere casa: i migliori consigli per farlo al top

.