Come arredare una stanza studio relax. Avete bisogno di arredare una sala studio dove le persone possono lavorare e anche rilassarsi? Bene, sappiate che trovare spazio per una o due piccole piante è l’ideale. Un recente studio giapponese condotto dai ricercatori dell’Università di Hyogo ha valutato scientificamente come le diverse tipologie influenzino l’ansia: sulla base di osservazioni fatte con gruppi di vari individui nel tempo si è capito che le piante, se posizionate in un ambiente di lavoro contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante. Vediamo quali sono i consigli su come arredare una stanza studio relax.
Come arredare una stanza studio relax
Usa i colori giusti per decorare la tua stanza da studio e renderla un posto dove puoi concentrarti. Per alcune persone, questo potrebbe significare pareti neutre con tonalità pastello come il verde o il blu che promuovono la calma mentre studiano per gli esami; altri potrebbero preferire tonalità più dinamiche per uscire dalla loro zona di comfort durante il periodi più stressanti.
Come arredare una stanza studio relax: consigli
Come arredare una stanza studio relax
Per arredare una stanza da studio dove poter lavorare tranquillamente, posizionate la scrivania vicino a una finestra – mai davanti o dietro – e procuratevi delle sedie comode che sostengano la schiena. Se l’intenzione è solo quella di usare quest’area come uno spazio per l’ufficio senza che ci sia molto altro intorno, allora scegliete materiali più leggeri come librerie con scaffali a scomparsa pieni di tascabili; i tappeti di cachemire potrebbero non essere pratici, ma terranno a bada la polvere e allo stesso tempo lasceranno passare la luce naturale!
Uno spazio di lavoro tranquillo aiuterà a concentrare i propri pensieri.
La libreria è un ottimo modo per arredare qualsiasi accogliente stanza relax perché può trasformare ogni angolo in un’ottima zona rifugio per immergersi nei pensieri e lasciare che la mente vaghi libera, con o senza materiale di lettura a portata di mano.
Con pochi mobili, puoi progettare una zona studio elegante e confortevole. Se necessario (o utile) le librerie diventano scrivanie modulari per lavorare al PC per un perfetto spazio home office!
Le librerie modulari sono il modo perfetto per progettare il tuo spazio personale. Con pochi mobili, puoi creare un elegante studio o ufficio che offre comfort e relax in qualsiasi stanza!
Arredamento stanza studio relax: qualche idea

Come arredare una stanza studio relax
- Scegli il giusto spazio:
Più specifiche sono le tue esigenze, come ad esempio la necessità di un’area esclusivamente per il lavoro o per studiare da solo senza distrazioni da parte di altre persone nelle vicinanze, allora questo ti aiuterà a restringere quale tipo di arredamento si adatta meglio a quale scopo – e ti permetterà anche di avere un po’ di spazio in più!
Lo spazio di studio ideale sarebbe una soffitta o un loft dove si può salire e lavorare comodamente. Stanze accessorie indipendenti come garage, aree di stoccaggio, o completamente indipendenti dal resto della casa sono tutte scelte perfette per uno spazio di lavoro dedicato!
L’illuminazione
Come arredare una stanza studio relax
Il modo migliore per illuminare il vostro ufficio è con la luce naturale. Se avete finestre che si affacciano a sud, allora saranno utilizzate durante il giorno quando fa caldo e c’è il sole; tuttavia, se orientate correttamente, queste stesse lastre di vetro possono anche fornire un rinfresco per coloro che lavorano fino a tarda notte (o la mattina presto). Ci sono altre opzioni – una parete rivolta a est potrebbe offrire abbastanza illuminazione prima di mezzogiorno.
La scelta dei materiali

Come arredare una stanza studio relax
I materiali per i vostri mobili e il pavimento seguono il gusto di casa. È importante che tu scelga un materiale facile da pulire con superfici possibilmente antigraffio, ma si raccomanda un’altezza non inferiore a 75 cm o superiore se si sta seduti su una sedia senza ruote! La scrivania ergonomica dovrebbe avere spazio sufficiente tra il suo telaio in modo da evitare problemi alla schiena, mentre anche avere abbastanza distanza dal sedile superiore dove qualcuno normalmente riposa la testa quando usano questo tipo di pezzo – almeno 25 centimetri è ideale.
Per completare l’arredamento basta scegliere una delle nostre librerie moderne o semplici scaffali che possono essere disposti a piacere seguendo forme immaginarie e dando un accenno di movimento alla vostra stanza.
Consigli finali
Come arredare una stanza studio relax
Ancora…
Il modo migliore per personalizzare il vostro spazio è aggiungere elementi che vi piacciono. Si possono usare piante, quadri o cornici e tende per dare un po’ di colore!
Dipingere le pareti del tuo studio in un colore chiaro e neutro è ideale per incoraggiare la concentrazione. Questo tipo di spazio dovrebbe avere tonalità rilassanti che non saltano troppo all’occhio e possono distrarre, quindi scegliete invece colori come il bianco o il crema!
Ti potrebbe interessare anche: Arredare un ufficio: alcuni consigli utili