Conviene aprire un e-commerce. La recente incertezza nel settore della vendita al dettaglio ha causato una grande battuta d’arresto per i rivenditori di tutto il mondo. Gli affari tradizionalmente condotti nei negozi fisici stanno ora soffrendo a causa di questa paura e disagio che li ha afflitti durante i mesi di chiusura, che hanno seguito la crisi economica in tutta Europa l’anno scorso (e anche ora sembra meglio del previsto). I consumatori che si sentono ancora diffidenti nell’entrare in ogni singolo negozio rendono difficile fare affari con tutti questi problemi irrisolti – anche se alcuni dicono che le cose sono in ripresa!
Conviene aprire un e-commerce
Nei periodi più difficili sicuramente lo shopping online è stato un risvolto positivo. Si è diffusa sempre di più la tendenza d’acquisto da casa, il che ha reso molto conveniente a moltissime attività che non praticavano ancora vendita online, aprirsi a questo mondo. Ma l’acquisto di prodotti online è una tendenza che resterà tale anche quando la pandemia sarà del tutto scongiurata? Ad analizzare il comportamento dei clienti ci pensano diversi studi condotti, tra cui uno di seguito riportato.
Conviene aprire un e-commerce
Ricerca sullo shopping online
L’obiettivo di queste ricerche è quello di fornire dati ai commercianti che si domandano in che modo sarebbe meglio orientare il proprio commercio.
In tempi di crisi, sempre più persone si rivolgono allo shopping online come un modo non solo di fuggire, ma anche di trovare beni di prima necessità per le loro famiglie
Un recente studio condotto in Europa ha scoperto che il 56% degli intervistati ha comprato qualcosa da un sito internet almeno 3 volte al mese durante il Covid-19.
Conviene aprire un e-commerce
Inoltre, la ricerca rivela anche che il 59% dei consumatori europei intervistati continuerà a comprare online dopo il Covid-19.
L’Italia è sempre stato un paese che capisce il potere dell’innovazione. Gli ultimi dati mostrano come questo continui a valere per lo shopping online in tempi difficili, con il 64% dei consumatori intervistati che ha acquistato qualcosa di nuovo tramite la piattaforma di e-Commerce per sé o come regalo dal 1 gennaio 2020.
In che modo lo studio indirizza i commercianti sul da farsi?
Conviene aprire un e-commerce
Alcuni rivenditori si chiedono se i consumatori continueranno ad acquistare questi prodotti tramite il digital shopping.
Una parte dei consumatori italiani che acquistano articoli online per la prima volta dicono che non continueranno nuovi acquisti digitali o non sanno se useranno questa modalità d’ora in poi. Tuttavia, gli altri consumatori (66%) indicano che c’è qualche tipo di switch in atto, passare permanentemente ai negozi digitali potrebbe essere una grande svolta.

L’era digitale ha rivoluzionato il modo in cui facciamo affari, e un negozio online è più importante che mai. I rivenditori che combinano i canali di vendita fisici con quelli che operano esclusivamente attraverso il web saranno in grado di trarre vantaggio da una maggiore consapevolezza del marchio per la loro azienda, oltre alle opportunità di mercato a cui potrebbero non essere stati esposti prima d’ora!
Conviene aprire un e-commerce
Quindi, aprire un negozio online è assolutamente conveniente ma non può farlo chiunque. E’ necessario affidarsi ai giusti strumenti affinché si possa vantare di un servizio di qualità. Esistono dei software pensati appositamente per la progettazione di e-commerce, i quali si preoccupano di fornire ai commerciati tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per gestire un business online.
S-Admin è uno di questi programmi. Si tratta di un software CMS nato per la realizzazione di e-commerce settore arredamento, ma le cui funzionalità possono essere adattate ai più svariati ambiti commerciali.
N.B. Man mano che lo shopping online diventa sempre più popolare, aumentano anche le preoccupazioni per la sicurezza di molti europei. Il rischio di truffe pone pericoli reali come la perdita o addirittura il furto sotto forma di dati personali e conti bancari!
Conviene aprire un e-commerce

La chiave per aumentare la fiducia sulla sicurezza di un negozio online? Le recensioni dei clienti.
Per assicurarsi che il sito web da cui si sta acquistando sia sicuro, i consumatori italiani ed europei preferiscono utilizzare siti di terze parti per controllare le recensioni dei clienti. La figura mostra quanta fiducia ripongono in altre persone quando danno la loro opinione su qualcosa o acquistano in generale; questo metodo è stato particolarmente popolare tra coloro che vogliono una connessione criptata HTTPS (indicata dal simbolo del lucchetto).
In definitiva….
Conviene aprire un e-commerce?
Sembra che più della metà della popolazione europea abbia cambiato definitivamente il suo comportamento d’acquisto dopo Covid-19. il 59% continuerà a fare acquisti online anche se i negozi sono di nuovo aperti!
Conviene aprire un e-commerce?
Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti. Il Covid-19 ha causato molti cambiamenti, come quello in cui abbiamo abbandonato i negozi fisici e siamo passati allo shopping digitale.
Quindi…
L’ e-commerce è un mezzo di sopravvivenza per il futuro delle attività.
Abbiamo notato un cambiamento paradigmatico nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani ed europei intervistati. Non solo hanno segnalato un aumento della frequenza, ma anche la scelta del prodotto è cambiata significativamente rispetto a quella che era prima dell’inizio della nostra ricerca! La cosa più importante è che questi cambiamenti sembrano abbastanza permanenti.