Come arredare una cucina soggiorno open space? La cucina non è più solo un posto per preparare il cibo per il pranzo e la cena; è anche dove socializziamo con gli amici o la famiglia. Il soggiorno era lo spazio nelle nostre case che era riservato solo quando venivano gli ospiti invitati, ma ora sono diventati un unico grande ambiente in quanto le cucine aperte riuniscono diversi spazi senza soluzione di continuità!
Quando si progetta una casa, è importante considerare lo scopo e l’uso di ogni spazio. La pianta aperta della vostra casa significa che non solo avete uno spazio in cui tutti i membri possono divertirsi, ma anche un ambiente in cui i visitatori sono accolti a braccia aperte da chi ci vive! Senza pareti che separano qualsiasi area interna da quella esterna, facendo percepire tutto più spazioso.
Come arredare una cucina soggiorno open space
L’ambiente aperto di uno spazio lo rende più accogliente, e gli ospiti si sentono inclusi quando possono ascoltare e partecipare alle conversazioni senza essere lasciati fuori. L’assenza di muri significa anche che la luce penetra più in profondità nella casa, il che dà tutti i tipi di benefici.
I vantaggi dell’open space sono certamente tanti, ma bisogna fare molta attenzione all’arredamento della cucina e del salotto. Si può essere creativi e originali, ma ci sono delle linee guida da seguire se si vuole evitare di avere una casa poco armoniosa e funzionale.
Arredamento per cucina soggiorno open space
Come arredare una cucina soggiorno open space
Prima di tutto bisogna pensare alla scelta dello stile per la cucina soggiorno open space.
L’open space nasce in un ambiente minimalista e super contemporaneo, ispirato ai loft americani. Il design industriale dell’open space si sposa perfettamente con l’ambiente in stile loft di New York. I mobili minimalisti dalle linee semplici forniscono solo gli oggetti necessari ed evitano il disordine inutile in questa grande stanza, utilizzando look puliti e contemporanei che possono essere trovati ovunque, dallo studio di un artista al vostro soggiorno di oggi!
Una pianta aperta non deve essere noiosa. In effetti, è lo spazio perfetto per creare connessioni e coinvolgere i membri della famiglia o gli ospiti! Ma cosa succede se volete qualcosa di più tradizionale? Per coloro che preferiscono mobili in legno fatti di materiali robusti come il marmo e la ceramica.
Il tipo di design che viene scelto per la vostra casa dovrebbe riflettere la personalità dietro di esso. Per esempio, coloro che preferiscono i disegni classici probabilmente gravitano verso mobili con linee raffinate e texture eleganti, mentre le persone più moderne potrebbero voler utilizzare colori audaci o forme geometriche per rendere il loro spazio si distinguono da altri.
Quando progettate il vostro open space, ricordate che potete scegliere liberamente tra stile classico e moderno. L’importante è mantenere l’arredamento di ogni area coerente con l’altra in modo che sia più facile per gli ospiti che arrivano o semplicemente vogliono un momento di relax lontano dalle loro vite impegnate!
Alcuni consigli
Come arredare una cucina soggiorno open space

La pianta aperta è di solito la prima stanza che si vede quando si entra in casa. È ancora più importante scegliere con cura quali elementi saranno messi in questo spazio perché tutto ciò stabilisce un tono iniziale per come tutto il resto intorno opera, non solo visivamente ma anche attraverso gli effetti sonori e gli odori troppo!
Il giusto mix di stili può aiutare a creare diversi stati d’animo all’interno di un ambiente senza essere prepotente.
La cucina a pianta aperta è uno stile popolare nelle case di oggi. Dà l’impressione che non ci siano confini, ma si possono usare piastrelle con disegni geometrici o una sola tonalità declinata da diverse sfumature per questo tipo di stanza.
Circa la cucina
Come arredare una cucina soggiorno open space
Con l’isola della cucina, gli architetti sono in grado di realizzare uno dei sogni più popolari: creare uno spazio aperto che permette una facile interazione tra chi cucina e chi mangia. Questa soluzione è ideale per separare il soggiorno dalla zona cottura, pur mantenendo l’armonia tra tutti gli aspetti coinvolti con questo tipo di mobili.
L’isola può essere attrezzata secondo i gusti e le abitudini di chi la sceglie. Alcune persone decidono che vorrebbero il loro piano cottura su una cucina aperta, mentre altri potrebbero preferire avere un lavandino al suo posto per tutte le esigenze culinarie; c’è persino chi usa un solo piano d’appoggio sia come tavolo per la colazione che come posto per un pranzo veloce! In ogni caso, se avete abbastanza spazio, prendete in considerazione l’aggiunta di sgabelli.
Come arredare una cucina soggiorno open space
Un tavolo è un ottimo modo per dividere lo spazio, ma non deve essere limitato dai suoi usi tradizionali. Questo scaffale potrebbe anche servire come area di lavoro con una struttura estensibile che soddisfa diverse esigenze – se si preferisce un tono di colore più sottile o vibrante nel vostro schema di decorazione!
Per coloro che cercano qualcosa di extra-speciale ci sono molte opzioni disponibili come lampade fatte di cristallo che illuminano le superfici splendidamente catturando l’attenzione a livello degli occhi intorno a loro anche se non sono posizionate direttamente sulle pareti.

Circa il salotto
Come arredare una cucina soggiorno open space
Il soggiorno è lo spazio in cui ci si può davvero lasciare andare. Non è solo una zona di relax, ma anche un luogo di incontro con gli amici o i membri della famiglia! Il divano dovrebbe essere comodo e fornire ampi posti a sedere in modo che ognuno abbia il proprio posto a qualsiasi ora del giorno o della notte. Al fine di creare quel collegamento perfetto tra due aree in questo tipo di configurazione si consiglia di optare per soluzioni modulari.
Infine le librerie sono perfette per qualsiasi spazio con un soffitto alto. Il design aperto permette agli scaffali di arrivare in alto e creare un ambiente ideale, pur mantenendo la luminosità anche in questa zona!
Ti potrebbe interessare: Come arredare un open space: funzionalità e design