Strategia di content marketing. Il contenuto è ciò che fa girare il web. E di conseguenza, la strategia di content marketing deve essere una parte integrante se si vuole avere successo online – specialmente in questo giorno ed età in cui ci sono così tanti diversi tipi di media disponibili per qualsiasi azienda o organizzazione che sembra avere qualcosa che vale la pena dire!

Un contenuto ben fatto è la linfa vitale di qualsiasi organizzazione. Dal guidare i lettori attraverso il menu di navigazione di un sito web, all’introdurre nuovi prodotti e servizi con i video – le parole giuste possono fare ogni sorta di differenza in un’impresa!
Il Content Marketing è la chiave del successo sia nell’Inbound che nell’Outbound marketing. Vi aiuterà a guidare i vostri clienti verso ciò che conta davvero: trasformarli in ambasciatori che parlano bene della loro esperienza con il nostro marchio, anche offline o online!
Strategia di content marketing: come farla?
Con internet, è impossibile creare un piano di marketing di successo senza analizzare il contesto. Per pubblicare qualcosa – che si tratti di contenuti video o di articoli – è necessario capire chi sarà il tuo pubblico e cosa gli interessa in anticipo. Dovrei chiarire questo punto in modo più specifico? Bene, eccoci qui!
Quali sono le caratteristiche chiave del mio business che lo rendono unico in un settore e perché la gente dovrebbe interessarsi a me. La soluzione è chiara: bisogna sapere da dove si parte, cosa si offre loro! Questo vale sia che ci sia stata o meno una valutazione precedente fatta con l’analisi SWOT (Strengths Weaknesses Opponents Threats).
Comprendendo la tua concorrenza, puoi creare su misura una strategia di content marketing accattivante. Per fare questo in modo efficace è importante sapere chi sono e quali opportunità di informazione potrebbero nascere dal loro campo di lavoro – ma la cosa più importante per noi come marketer: come ogni individuo comunica sui social network o altri siti internet come i blog!
Trovare il target di riferimento
Il modo perfetto per iniziare è conoscere il tuo pubblico di riferimento. Ecco chi stiamo cercando, giusto? Chi sono queste persone che leggeranno quello che creo e che eseguono gli annunci su uno specifico blog o su determinate pagine dei social media in modo che possano rimanere in contatto con i loro marchi preferiti attraverso contenuti di loro interesse.
Mentre il primo passo è quello di interrogare e analizzare la comunità, è anche importante che tu faccia una piccola analisi delle serp. Questo permetterà di capire cosa la gente sta cercando o chiedendo sui forum di Google prima di tuffarsi in discussioni sociali approfondite – anche se non necessariamente solo uno o due tipi di sito, ma tutte le fonti possibili in modo da poter sentire più opinioni da varie angolazioni!
Raggiungere gli obiettivi con una strategia di content marketing
Raggiungere i tuoi obiettivi di content marketing inizia con una chiara comprensione di ciò che vuoi ottenere. Senza questo, è impossibile che qualsiasi strategia o tattica usata nel processo sia efficace, perché ogni pezzo deve lavorare per raggiungere quegli obiettivi finali, invece di essere solo qualcosa buttato insieme a caso senza pensare al suo posto nel piano generale
Il primo passo per raggiungere questi obiettivi è chiarire perché lo stiamo facendo – chi è il nostro pubblico? Di cosa hanno bisogno da noi?

Le caratteristiche di un passo del funnel cambiano man mano che ci si avvicina all’acquisto. In alcuni settori, come il B2C (business-to-consumer) ci può essere un requisito immediato per il completamento e l’accordo sui termini; mentre altre volte i lead vengono nutriti nel tempo prima che i contratti si chiudano con loro per sempre – anche se questi clienti in genere non genereranno entrate fino a più tardi lungo la linea!
È fondamentale avere un meccanismo per portare il nostro contenuto dal punto A al punto B in modo che possa raggiungere il suo pubblico di riferimento e raggiungere gli obiettivi!
Il processo di identificazione di chi vuoi che il tuo messaggio o la tua offerta siano diretti, poi assicurarsi che siano in grado di vedere ciò che abbiamo creato – questi due passi da soli aiuteranno a garantire il successo con qualsiasi progetto che vale la pena fare in tempo e nel budget.
Un articolo di blog è buono solo quanto la formattazione e la distribuzione. Una pagina mal progettata può essere ignorata dai lettori, mentre una pagina accattivante catturerà rapidamente la loro attenzione – se non lo ha già fatto! Questo vale anche per l’ottimizzazione SEO.
Sei alle prese con il tuo primo e-commerce? Non sai come fare per iniziare? Non hai idea di come mettere in pratica la giusta strategia di content marketing? Possiamo aiutarti noi!
Prova S-Admin, la piattaforma e-commerce per eccellenza in grado di aiutarti a mettere in piedi il tuo business online in pochi e semplici click!