Veronica Balzano 7 Gennaio 2022 0 Commento
arredare piccoli appartamenti

Arredare piccoli appartamenti: come fare? Uno dei compiti più impegnativi nella vita in un piccolo appartamento è quello di progettare e decorare la tua casa. Quando si è limitati dallo spazio, è facile che il disordine o il caos regni sovrano quando si provano nuovi layout che possono non sembrare accoglienti a prima vista; tuttavia con questi consigli intelligenti sull’arredamento da parte di blogger in giro per la città – che hanno già padroneggiato questa forma d’arte – le cose cominceranno a migliorare! Ecco alcuni consigli per creare una stanza dal design impeccabile.

Arredare piccoli appartamenti: i consigli

Ecco una serie di consigli per arredare piccoli appartamenti:

  • Prima di tutto: Se vuoi creare una grande atmosfera nel tuo piccolo appartamento, prova a usare colori monocromatici e legno naturale. La giusta combinazione lo farà sentire come una grande stanza! Non esagerare con la variazione di queste due idee però – ricorda che meno è di solito più quando si progetta per spazi più piccoli.

Il bianco è un ottimo colore per i piccoli appartamenti. Non solo illumina lo spazio e dà una sensazione di ariosità, il bianco ti aiuta anche a vedere tutto in casa più chiaramente senza distrazioni di altri colori o disordine sulle pareti, ecc; in questo modo quando qualcosa ha bisogno di attenzione è più facile da individuare!

Ancora, nell’arredare piccoli appartamenti potreste scegliere di avere una combinazione di colori più drammatica nel vostro soggiorno dipingendo il soffitto e le pareti con colori più chiari. Per esempio, se hai il pavimento bianco ma vuoi che contrasti piacevolmente con altri arredi che sono più scuri o accenti rossi qui intorno perché questo darà tridimensionalità senza essere prepotente!

  • Se dovete arredare piccoli appartamenti, è meglio usare pareti divisorie che lasciano un’apertura o una finestra in modo che non siano completamente chiuse dal resto del vostro spazio vitale. Per esempio ci potrebbe essere una colonna dove risiede il televisore e questo può fungere da punto focale per altri pezzi da inserire che creano più separazione senza sentirsi travolgente in termini di dimensioni rispetto alle case più grandi.
  • Le lampade da parete sono un ottimo modo per illuminare la tua casa, se non hai lo spazio per le lampade da terra. Sono anche perfette perché possono essere montate a parete, il che lascia più superficie verticale nella stanza e crea una sensazione più ariosa che non si perderà tra altri accessori su scaffali o mobili.
  • Si può risparmiare spazio usando mobili estensibili e/o pieghevoli. Quando non hai bisogno di un elaborato tavolo da pranzo, è bello poter usare quella parete in più per qualcos’altro, come un ripostiglio o un’opera d’arte! Tali soluzioni ci permetteranno non solo di liberare spazio sui nostri scaffali o pavimenti già affollati (chi ha bisogno di più disordine?), ma anche di dare alle persone la possibilità di usare i loro oggetti quando ne hanno bisogno invece di riporli all’infinito.

Arredare piccoli appartamenti.. continuano i consigli

  • Gli specchi sono un ottimo modo per dare al tuo piccolo appartamento più spazio senza occupare troppo pavimento prezioso. Il miglior tipo di specchio per questo scopo sono quelli con una superficie espansiva e una cornice di metallo riflettente perché riflettono la luce indietro nella sua fonte dando un’illuminazione brillante in condizioni di scarsa illuminazione o quando viene ingrandita riflettendo numerose fonti tutte in una volta da diverse angolazioni in tutta la stanza.
  • Un bel tappeto grande vi aiuterà a far sembrare la vostra zona giorno più spaziosa. Mettetene uno al centro di una piccola stanza come un ufficio o una camera da letto per bilanciare le sue dimensioni e creare una sensazione chic ed elegante.
  • È importante fare una scelta stilistica per il tuo appartamento. Mescolare diversi stili può portare al disordine, quindi è meglio se vi attenete a qualcosa di ben definito e semplice come colori chiari o scuri accoppiati bene con toni luminosi che danno vita ad angoli della stanza dove una volta non c’era altro che nero+grigio puro (o simili).
  • Nell’arredare piccoli appartamenti si dovrebbe anche adottare uno stile minimalista. Un arredamento troppo classico o vintage che ingombra la stanza non farà altro che far sembrare il vostro piccolo appartamento disordinato quando non avete abbastanza spazio per tutto – lo stesso vale per i colori e le finiture! Scatenati invece in ciò che rende questo posto speciale – cioè le persone che ci vivono, insieme ad ogni piccolo dettaglio, dai pavimenti alle opere d’arte esposte.

Infine:

Arredare piccoli appartamenti

  • Se vuoi che il tuo spazio si senta accogliente e non soffochi la stanza, opta per mobili che siano almeno a un metro di distanza da qualsiasi parete. Spaziate ogni pezzo di disordine in modo che ci siano abbastanza spazi tra di loro senza farlo sembrare un garage pieno di cianfrusaglie da pulire!

.