Veronica Balzano 16 Dicembre 2024 0 Commento

Come aumentare le vendite di mobili? Sei alla ricerca di qualche tattica infallibile che possa aiutare il tuo negozio ad incrementare le vendite? Bene sei nel posto giusto!

I venditori di mobili di successo capiscono che per avere successo, il loro successo non ha limiti.
La chiave non è il numero di pezzi che si vendono in un dato periodo di tempo, ma piuttosto la costruzione del tuo business e l’affermarsi in modo che le persone tornino di nuovo quando sono alla ricerca di nuovi articoli o quando sorgono dei bisogni.

Come aumentare le vendite di mobili

Non si tratta di quanti soldi fai, ma dell’impatto che hai sulle persone. Il vero successo è misurato dal numero di clienti che vengono nel tuo negozio e condividono le loro esigenze di decorazione in modo che insieme possiamo trovare soluzioni per loro nelle case.

Quando sei un professionista dell’industria dell’arredamento, non si tratta solo di vendere prodotti – invece il tuo obiettivo è quello di aiutare le persone a trovare il loro stile e assicurarsi che siano ben equipaggiate con tutti i mobili per la casa di cui hanno bisogno.

Come aumentare le vendite di mobili

Immagina come cambierebbero le cose se invece di essere un venditore per tanti anni la tua carriera fosse quella di Esperto o Consulente di arredamento per la casa? Potreste essere pagati di più perché avrete accesso a una clientela diversa rispetto a qualcuno che vende solo articoli su commissione. Insomma, bisogna far leva sulle emozioni delle persone, cercando di creare un rapporto di fiducia tra cliente e arredatore. Vediamo di seguito qualche tattica vincente per aumentare le vendite di mobili.

aumentare le vendite di mobili

Considera l’esperienza di un classico cliente di mobili

Come aumentare le vendite di mobili

Il cliente tipico è una persona che entra nel negozio di mobili insoddisfatta del proprio spazio vitale. Potrebbero avere la sensazione che non ci siano abbastanza mobili per la camera da letto che corrispondano a ciò che vogliono per se stessi e inoltre trovano difficile che alcune cose non soddisfino le esigenze funzionali come un brutto divano che sostituisce una bella opera d’arte in esposizione”. Dunque, il cliente entra in un negozio con una necessità, un bisogno che tu, dovrai soddisfare!

I motivi per i quali dei potenziali clienti entrano in un negozio di mobili possono essere svariati. Questi potrebbero avere la necessità di rimodernare la cameretta dei bambini, acquistare un nuovo divano o semplicemente sono alla ricerca di sconti. Magari, prima di raggiungere uno specifico showroom hanno fatto un’attenta ricerca online cercando prodotti che potessero soddisfare le loro aspettative.

Come aumentare le vendite di mobili

Infatti, secondo alcune ricerche, la maggior parte dei clienti che decide di acquistare mobili, ha inizialmente raccolto una serie di informazioni online circa colori, materiali, forme e strutture di varie tipologie di mobili, e solo quando avrà un’idea abbastanza chiara di cosa vuole si avventurerà in un negozio di mobili. Per questo motivo è importante fornire ad un potenziale cliente una vetrina online. A tal proposito, al giorno d’oggi è importante fornire agli utenti un’esperienza online, che possa consentire loro di iniziare a valutare diverse opzioni prima di condurli direttamente in un negozio fisico.

Come aumentare le vendite di mobili

Se hai un negozio di mobili e stai pensando di dar vita ad un e-commerce ti consigliamo di utilizzare il software S-Admin, una piattaforma per la creazione di e-commerce grazie alla quale potrai dar forma al tuo personale sito d’arredamento.

Acquista S-Admin, il programma per la creazione del sito web d’arredamento

Possedere un sito web è quindi fondamentale, poiché grazie a questo strumento è possibile fornire ai potenziali clienti la possibilità di considerare una vasta gamma di prodotti, finiture, colori e materiali prima di appropinquarsi verso l’acquisto.

Le domande giuste da fare al potenziale cliente

Come aumentare le vendite di mobili

Le domande che il consulente dovrà porre al potenziale cliente riguardano:

  • l’uso della stanza
  • budget del cliente
  • se si tratta di un ambiente interno o esterno
  • se verrà utilizzato per il tempo libero o l’intrattenimento
  • quali mobili sono già presenti nella stanza come letto, sedie, materasso, tv, divano, quadri, lampade e decorazioni.

Il consulente d’arredo è un esperto nel capire l’importanza del design e della decorazione di ogni stanza. Lui o lei ha studiato architettura d’interni, ma il suo obiettivo principale non è quello di diventare essi stessi un designer; si tratta invece di aiutare gli altri a creare i loro ambienti ideali attraverso consigli pratici che vi faranno pensare in modo diverso quando si decide quale tipo di arredamento funzionerebbe meglio con le vostre scelte di vita!

Conclusioni

Come aumentare le vendite di mobili

Quando si è alla ricerca di mobili, può essere difficile sapere cosa funzionerà meglio. Il consulente conosce le esigenze del suo cliente e non ha paura di mostrarle! Inizia indicando diverse opzioni che potrebbero soddisfare quei requisiti con facilità – non importa quanto insolito possa sembrare a prima vista o se sono disponibili ordini personalizzati attraverso vari canali.

Come aumentare le vendite di mobili

Quando un cliente entra nel negozio alla ricerca di mobili, viene guidato dal suo consulente attraverso varie stanze di articoli bellissimi. Le ben note esigenze di ogni cliente vengono abbinate a opzioni che soddisfano tali richieste, evidenziando anche altre caratteristiche che potrebbero non essere ancora note, ma che probabilmente dovrebbero rimanere in cima alle priorità, perché non si sa cosa potrebbe succedere se non si sceglie con saggezza!

Ti potrebbe interessare anche: Aumentare le vendite nel tuo negozio di mobili: i consigli

.