Come arredare casa al mare? Ecco una serie di consigli utili per arredare in modo funzionale e gradevole una casa al mare dove poter trascorrere le vacanze.
Le vacanze sono un momento di divertimento e relax, ma arrivano anche con la necessità di arredare o riarredare la propria casa al mare. Questo può essere difficile perché c’è sempre così tanta scelta! Scegliere i colori degli elementi come le pareti, la disposizione dei mobili, ecc. potrebbe rendere tutte queste decisioni più facili – basta guardare fuori per quello che ti piace di più tenendo d’occhio anche l’accessibilità, perché ammettiamolo, questo probabilmente finirà per essere costoso. Vediamo quindi come arredare casa al mare senza spendere troppo!
Di seguito sono proposti alcuni consigli per capire come arredare casa al mare con poche e semplici mosse.
Come arredare casa al mare: cosa fare?
Il primo passo per arredare la vostra casa al mare è avere un’immagine più o meno chiara del risultato che volete. Dobbiamo quindi partire dallo stile che ci piace di più, come il classico nautico o il mediterraneo con un po’ di moderno shabby chic buttato dentro per buona misura!
Per far sentire il tuo appartamento per le vacanze come a casa, assicurati di scegliere mobili e decorazioni secondo il tema attuale. Si può anche andare con un look più moderno per un’atmosfera all’aperto che è perfetta durante questi mesi caldi!
Come arredare casa al mare: risalto alla luce naturale
Quando si pensa a una spiaggia, la prima cosa che viene in mente è probabilmente il sole che splende luminoso su acque dolci. Ecco perché la vostra casa ha bisogno di un ambiente in cui la luce può filtrare facilmente ed essere riflessa di nuovo fuori; le finestre con un ampio vetro forniscono questa qualità per qualsiasi stanza all’interno e per le aree esterne come portici o cortili che ricevono la luce indiretta del sole durante le ore del tardo pomeriggio da circa 2 a 4 ore a seconda della stagione.
Che colori scegliere per la casa al mare?
Come arredare casa al mare? Altro punto fondamentale consiste nello scegliere i colori adatti per le pareti di casa e non solo!
Quali colori possiamo usare per decorare la nostra casa al mare? La risposta è colorata e varia come l’ambiente in cui si trova. Per esempio, il bianco sarebbe un’ottima opzione se la vostra stanza è luminosa perché aiuterà a far sembrare tutto il resto intorno meno scuro in confronto!
Proprio come in natura, le tonalità pastello della pittura murale sono più attenuate e delicate. Sono perfetti per coloro che preferiscono non sopraffare il loro spazio con colori brillanti o tonalità scure; queste tonalità più morbide possono essere applicate a quasi ogni tipo di superficie – mobili in legno inclusi!
Che materiali scegliere?
La scelta dei materiali e dei tessuti per l’arredamento della casa sulla spiaggia dovrebbe essere consapevole dell’ambiente circostante. L’opzione migliore è il legno, come i mobili di vimini che sono stati trattati prima per impedirgli la degradazione causata dal vapore acqueo o dall’aria salata quando vengono utilizzati all’aperto in queste condizioni (anche se questo non si applica se si preferisce il ferro). Un’altra considerazione potrebbe essere quella di usare invece materiale grezzo per asciugare -come il cotone misto a lino- in modo che i vostri mobili rimangano freschi senza diventare troppo pesanti nelle giornate calde!
Inoltre ricordate: scegliete colori chiari perché vi aiuteranno a far sì che tutto sembri invitante.
Decorazioni casa al mare…
Quando si pensa a come arredare casa al mare è necessario considerare anche il tipo di decorazioni da posizionare.
La decorazione della vostra casa non si limita solo ai mobili. Puoi anche scegliere tra una vasta gamma di oggetti che ti aiuteranno a personalizzarla e a renderla unica per ogni ospite che la visita! Per esempio, quadri pittoreschi come quelli con i pesci sarebbero perfetti in qualsiasi casa per le vacanze perché sono sicuri di riportare la sensazione di essere al mare quando si cammina attraverso le sue porte – non importa dove questo possa avvenire. Un’altra idea potrebbe coinvolgere repliche di stelle marine (o altre creature oceaniche), pietre della barriera corallina, ecc..
Il segreto per creare un grande spazio sta tutto nella personalizzazione della vostra casa. Aggiungere mobili essenziali per ogni stanza e alcuni dettagli creativi può dare a qualsiasi area un tocco del tutto unico che la farà sentire solo tua! Dalle sedie pieghevoli, ai tavoli allungabili o ai divani letto – questi sono utili quando arrivano gli ospiti perché ti permettono di avere spazi extra per dormire senza occupare troppo pavimento nel processo.
Conclusioni
Un’amaca sulla terrazza, sedie di vimini intrecciate o ottenute da materiale riciclato e alcune luci collocate nei posti giusti faranno in modo che una serata da soli diventi più accogliente.