Veronica Balzano 28 Marzo 2024 0 Commento

Forse state pensando: “è meglio aprire un ecommerce o un marketplace?” Avrai bisogno di una risposta perché questa domanda rappresenta una differenza sostanziale. Come quella tra la gestione personale delle spedizioni e il dropshipping: non puoi avere entrambi!

e-commerce o marketplace

E-commerce o marketplace

I siti di e-commerce esistono da decenni, ma continuano a crescere in popolarità grazie alla loro facilità e versatilità. Offrono a chiunque l’opportunità di monetizzare espandendo il tuo potenziale bacino di clienti – è davvero un’opzione migliore? Mettiamo a confronto le due tipologie di piattaforme per cercare di capire dove sia meglio sponsorizzare i propri prodotti nel caso in cui si voglia avviare un commercio online.

Prima di fornirvi il nostro consiglio è giusto considerare entrambe le opzioni che abbiamo prima menzionato. E-commerce o marketplace?

Cos’è un marketplace: vantaggi e svantaggi

E-commerce o marketplace

Potresti aver già sentito il termine “piattaforma dei concorrenti” e probabilmente ti starai chiedendo cosa significa. Una piattaforma della concorrenza è qualsiasi servizio che offre ai venditori l’opportunità di vendere i loro prodotti attraverso gli elenchi di Google My Business o altri siti web di terze parti con un buon posizionamento, anche se non possiedono quelle piattaforme stesse! Questo può essere fatto senza avere un proprio sito web, che alcune persone trovano scoraggiante in parte a causa della sua complessità di impostare sistemi di gestione dell’inventario, ecc, ma le piattaforme dei concorrenti si prendono cura.

E-commerce o marketplace

Ecco una lista dei pro da considerare:

  1. Costi d’ingresso bassi.
  2. Competenze necessarie minime.
  3. Visibilità di base garantita.
  4. Opportunità di promozione.

Vendere sui marketplace è un ottimo modo per iniziare la propria attività! Ci sono molti vantaggi che vengono con la vendita attraverso questi siti, come essere in grado di vendere subito e approfittare dei canali promozionali. Tuttavia ci sono anche alcuni svantaggi – come non avere il controllo o avere a disposizione attività online personalizzate per scopi SEO (e avere la concorrenza di altri venditori).

Pro e contro di un ecommerce di proprietà

E-commerce o marketplace

Per andare avanti in questo mercato competitivo, è importante avere una forte presenza online. L’unico modo per farlo è costruire il proprio sito web e sviluppare una strategia di eCommerce che farà la differenza tra successo o fallimento a qualsiasi livello!

Vantaggi:

  1. Maggior controllo delle pagine.
  2. Puoi fare promozione come preferisci.
  3. Hai massima ottimizzazione SEO.
  4. Non devi pagare percentuali.

L’Ecommerce è la soluzione per coloro che vogliono guadagnare di più e massimizzare i loro sforzi di vendita su internet. Con una buona attività di promozione – basata sui social media, SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), content marketing ecc, si possono registrare grandi risultati! Ma quale prezzo deve essere pagato?

Spesso questi servizi sono accessibili a prezzi abbastanza elevati e non prevedono alcun tipo di supporto o gestione.

E-commerce o marketplace

Consiglio: se non sai da dove iniziare, ti consigliamo S-Admin. Stiamo parlando di una piattaforma super performante in grado di aiutarti a creare e gestire il tuo e-commerce. Questo servizio è offerto a un prezzo super conveniente in grado di offrirti una serie di vantaggi e soluzioni perfette per ogni tipo di esigenza di business.

Il marketplace è un posto per coloro che preferiscono non rischiare e non hanno le competenze necessarie. Possono muoversi velocemente, ma non sanno mai quando ci sarà un’altra opportunità, quindi è importante che tu faccia valere ogni possibilità investendo saggiamente in materiali di marketing come contenuti o strategie SEO che permettano al nome della tua azienda/titolo del prodotto di distinguersi da quelli della concorrenza.

E-commerce o marketplace

E-commerce o marketplace

Perché conviene scegliere un e-commerce?

Uno dei problemi principali per molti commercianti non è tanto la mancanza di guadagni, ma piuttosto i costi che derivano dalla gestione di un negozio reale. I negozi virtuali non richiedono dipendenti o spese, il che significa che più tempo può essere dedicato alla crescita del tuo business invece che al pagamento delle bollette! Tutto ciò che serve sono alcune buone scelte di piattaforme e-commerce e programmi di gestione del magazzino per iniziare questa nuova emozionante avventura.

E-commerce o marketplace

I siti di e-commerce offrono una varietà di prodotti che soddisfano ogni gusto, budget o luogo riducendo la probabilità di essere delusi da ciò che si acquista perché non corrisponde alle proprie aspettative in termini di stile.
Una boutique di alta moda potrebbe attrarre solo coloro che hanno un reddito più alto della media ed essere inaccessibile per la maggior parte delle persone a causa del suo prezzo; tuttavia un negozio di eCommerce potrebbe consegnare ovunque.

Lo shopping non è mai stato così facile! Puoi confrontare i prezzi, la qualità dei prodotti e le offerte senza la folla nel tuo centro commerciale o negozio locale in qualsiasi domenica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer con accesso a internet; non c’è nemmeno un limite di tempo per confrontare gli articoli – a differenza di quando si compra online dove i negozi chiudono durante il periodo di vacanza (e-commerce).

.