Veronica Balzano 11 Aprile 2025 0 Commento

Idee parete attrezzata. I diversi sistemi a parete disponibili per la vostra biblioteca possono essere combinati in una varietà di modi, a seconda dello spazio disponibile e dell’impatto visivo che avrà. I sistemi con scaffali sono tradizionali, ma c’è più di un modo per spellare un gatto! Si può anche optare per programmi a spalla in cui i lati vengono lungo colonne laterali o unità di base con montanti metallici verticali attaccati ad entrambe le estremità che forniscono un sacco di stoccaggio senza essere troppo pesante a causa della loro leggerezza rispetto ad altre opzioni là fuori.

idee parete attrezzata

Idee parete attrezzata

Idee parete attrezzata

Il pensile è un ottimo modo per sfruttare lo spazio in altezza, ma se vuoi un ambiente originale c’è anche questa soluzione bassa. I moduli corrono dietro il letto e alternano elementi aperti o chiusi come le basi per le scrivanie che si trovano anche su entrambi i lati; forniscono stoccaggio interagendo con cassetti estratti da sotto tramite ruote ad ogni estremità che possono contenere molte cose come noi librerie composte per lo più anche se non interamente da mobili stessi (anche se questi funzionerebbero meglio).

La configurazione più classica per le camere da letto a muro modulari è quella di una libreria aperta con scrivania integrata. In questo caso, due colonne laterali sono state impiegate per fornire stabilità e sostegno, pur consentendo l’accesso attraverso cassetti o ripiani all’interno delle loro basi per scopi di archiviazione!

Consigli: cosa valutare?

Idee parete attrezzata

Gli scaffali a muro sono progettati per essere facilmente personalizzati per pareti di diverse dimensioni. Le larghezze modulari permettono al prodotto che state esponendo sul vostro scaffale o sezione, indipendentemente dal fatto che si tratti di montanti che tengono ogni pannello in posizione con chiodi a intervalli designati per tutta la sua lunghezza; le altezze retrostanti forniscono più flessibilità permettendo tre disposizioni di fori a seconda di quanto alto un individuo vuole la sua posizione scelta all’interno di questi spazi (di solito).

Idee parete attrezzata

La profondità di una libreria dipenderà dai moduli: gli armadi bassi di solito sono profondi 60 cm, mentre i pensili variano tra i 36-38 pollici. In ogni caso con i nuovi video e anche con meno di 8 mm di spessore non è necessario prevedere dei supporti molto estesi perché potrebbero bloccare un po’ di spazio per il funzionamento della tua TV in modo efficiente se ci fossero più volumi che escono da questi scaffali troppo alti rispetto al loro limite di superficie (60CM).

Quando si progetta la composizione, è importante tenere a mente che ci sono diversi tipi di vetro e altri materiali utilizzati per la protezione. Per esempio, se volete un oggetto come una finestra senza materiale trasparente all’esterno, ma avete ancora bisogno di visibilità attraverso ciò che sta dietro, allora i vetri smerigliati o serigrafati possono funzionare meglio perché forniranno solo un certo livello di ostruzione senza bloccare effettivamente nulla di visualizzabile dalla vista all’interno del vostro spazio!

Materiali e finiture

Idee parete attrezzata

I pannelli di legno sono comunemente usati nel design e nella costruzione dei salotti. Si possono trovare diversi tipi, dall’Mdf al listellare, a seconda della vostra preferenza personale per le dimensioni o la forma, tutti con un’alta durabilità che durerà a lungo anche se avete dei bambini! Sono rifiniti con un rivestimento in legno impiallacciato che aiuta a proteggere dai graffi – particolarmente importante perché i bambini spesso mettono le mani nei loro ambienti (non preoccupatevi però; questi pavimenti non contengono piombo), finiture lucide o rivestimenti opachi in modo che abbiano un aspetto ordinato ma anche pratico in ogni momento.

Idee parete attrezzata

Il metallo è un materiale eccellente per realizzare strutture che devono essere robuste e durevoli. Può venire in molte forme diverse, ma l’alluminio è stato dimostrato di volta in volta quando non solo è leggero, ma anche abbastanza forte sotto pressione con le sue proprietà resistenti alla corrosione
Come menzionato prima, ci sono diversi tipi di acciaio sul mercato oggi, alcuni esempi includono: finiture verniciate (come il satinato), cromatura o anche acciaio inossidabile che offre una protezione extra contro la ruggine a causa del nostro clima qui a casa!

Il vetro temperato è un punto fermo di sicurezza per scaffali e armadietti, in quanto deve essere in grado di rompersi senza rompersi in piccoli pezzi che potrebbero causare lesioni. Ci sono molte finiture diverse disponibili; dalla laccatura o satinatura fino ai tipi opalini (opachi) che emettono riflessi colorati simili nell’aspetto ma molto più sottili dell’applicazione della vernice sulle pareti stesse! Esistono anche modelli sublimati in cui i colori escono invece – questi tendono non solo ad essere attraenti ma a fornire un tocco elegante pur mantenendo la trasparenza in modo da lasciare che la luce si diffonda attraverso di loro a volontà.

Ti potrebbe interessare anche: Libreria ufficio: consigli d’arredo

.